Metodi di intervento

MetaEmozioni Scuola

MetaEmozioni-Scuola è un percorso di formazione docenti con tutoraggio a distanza che mira a diffondere in ambito scolastico la cultura dell’Intelligenza MetaEmotiva come facilitatore dei processi di pensiero e di apprendimento, nonché per favorire il benessere ed i processi di inclusione sociale a scuola.

Obiettivi

MetaEmozioni-Scuola ha l’obiettivo di guidare gli insegnanti e gli alunni stessi a co-costruire Scuole Emotivamente Inclusive, in 5 azioni rispettivamente dedicati a:

  1. Scoprire il mondo delle emozioni mediante attività di alfabetizzazione emotiva
  2. Creare ambienti emotivamente inclusivi
  3. Costruire strumenti, materiali e metodi per classi emotivamente inclusive
  4. Trasformare la didattica tradizionale in didattica mediata dalle emozioni
  5. Diventare ambasciatori dell’Intelligenza metaemotiva oltre le mura scolastiche

Tutte le strategie operative e le attività sono descritte nella piattaforma online MetaEmozioni-Scuola, e periodicamente aggiornate ed arricchite di nuovi spunti operativi.

Destinatari dei percorsi formativo-esperienziali

MetaEmozioni-Scuola può essere condotto da insegnanti curriculari o di sostegno di ogni ordine e grado o da altro personale scolastico con funzione docente o di supporto (assistenti alla comunicazione, altro).

Destinatari finali

Il metodo può essere utilizzato con alunni di scuole di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni scarica i volantini in pdf

Vuoi partecipare con la tua scuola o con un gruppo di colleghi al percorso formativo-esperienziale sul Metodo MetaEmozioni Scuola? Scrivi a info@metaintelligenze.it