Articoli

La Discalculia o “DSA in matematica”

Genitore 1: «Non capisco come mai mio figlio non riesca a memorizzare le tabelline. Se ha tempo a disposizione riesce a dirmi quanto fa, ad esempio, 6×6, ma ha bisogno di contare sulle dita e fa un procedimento lungo e complicato. Non riesce semplicemente a memorizzare che 6×6 fa 36. Ho provato diverse volte a farlo esercitare ma… nulla, dopo un po’ se ne dimentica». 

Genitore 2: «Mia figlia, invece, sa procedere bene con i calcoli e conosce le tabelline, ma spesso confonde i numeri. Se deve scrivere 1.001 magari scrive 101, oppure 10.001, a volte inverte le cifre o non riesce a stabilire l’ordine di grandezza dei numeri, confondendo 2.554 con 2.545.”

Genitore 3: «Il mio confonde i segni aritmetici, oppure non riesce a incolonnare i numeri correttamente, o non segue la giusta procedura di calcolo. Alla fine vengono fuori calcoli completamente sbagliati. Eppure lui conosce le regole, solo che non riesce ad applicarle…”

E tu… che genitore sei?
Buona lettura.
https://www.uppa.it/educazione/linguaggio-e-scrittura/discalculia-dsa-in-matematica/