Articoli,  Metodi di intervento

La Robotica educativa per i bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Condivido con piacere il link ad una nuova pubblicazione, realizzata con Domenico Guastella e Giusi Paci, che riporta uno studio di intervento su un bambino con disturbo dello spettro autistico.
L’intervento è stato condotto utilizzando alcune attività incluse nel protocollo RE4BES (REforBES), una raccolta di linee guida da noi realizzate per l’implementazione di attività di robotica educativa per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.
Per valutare l’efficacia dell’intervento, abbiamo usato un disegno quasi sperimentale A-B-A , valutando il bambino più volte prima, durante e dopo il trattamento. I risultati hanno mostrato che le attività di robotica hanno prodotto risultati significativi cambiamenti nelle sue capacità motorie, nelle abilità verbali e preverbali, nella reciprocità sociale e nella espressione delle emozioni. Inoltre, è stato possibile osservare un significativo aumento dell’interesse del bambino per l’attività e per le capacità di gioco.

Siamo molto orgogliosi di questo lavoro, e ricordiamo che la robotica educativa ha grandi potenzialità per tutti i bambini e ragazzi, perché anche i bisogni educativi normali… sono speciali!

Ecco il link alla rivista con l’anteprima dell’articolo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1422/96284

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.