Articoli,  Eventi & Congressi

L’Intelligenza Emotiva e il metodo MetaEmozioni raccontati ai pediatri di famiglia.

L’invito al Congresso nazionale dell’ACP (Associazione Culturale Pediatri) è stato un onore ed un piacere e mi ha consentito di parlare ai pediatri di famiglia di Intelligenza Emotiva, ma anche di proporre alcune esemplificative attività tratte dal metodo MetaEmozioni.

I Pediatri di famiglia, d’altra parte, rivestono un ruolo sociale di grande importanza e per buona parte della vita di ogni famiglia (forse la parte più importante) rappresentano il punto di riferimento non solo per gestire il malessere fisico ma anche quello psicologico di bambini e preadolescenti.

Questo, molti pediatri lo hanno compreso da tempo e attivano pertanto di sinergie irrinunciabili con altre figure che operano nel campo sanitario ed educativo.

Alcuni di loro vivono a volte la frustrazione di non poter inviare i loro piccoli pazienti verso interventi che potrebbero essere di grande aiuto ma che purtroppo sono nella maggior parte dei casi a pagamento, non esistendo ancora nel nostro paese (evidentemente ancora poco civilizzato) la psicologia convenzionata. Il servizio pubblico è spesso saturo o aperto solo ai casi più gravi e non garantisce tutta quella gamma di interventi psicoeducativi che consentono di prevenire o di intervenire precocemente su forme di malessere lieve, evitando che si trasformino in qualcosa di più complesso.

In questo senso, l’educazione alle emozioni che parta dallo studio del pediatra può rappresentare l’anello mancante di un rapporto che dalla “cura” deve necessariamente trasformarsi nel “prendersi cura”.

Per questo, credo che questi giorni abbiano consentito di aggiungere un altro importante tassello alla costruzione e diffusione della cultura dell’Intelligenza emotiva. Io ci provo.

Il mio ringraziamento va ad Angelo Spataro ed a tutta l’ACP per l’invito e per i giorni davvero piacevoli trascorsi insieme.

#Intelligenzaemotiva #metaemozioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.