Metodi di intervento

MetaEmozioni Test & Training

MetaEmozioni Test & Training è un percorso integrato che mira, al contempo, a sviluppare nei partecipanti la consapevolezza delle proprie abilità emotive ed a potenziarle con specifiche attività di training.

Destinatari dei percorsi formativo-esperienziali

Servendosi di test psicometrici e prevedendo la valutazione dei profili di prestazione dei partecipanti, MetaEmozioni Test & Training deve essere condotto e coordinato da psicologi.

Destinatari finali

Il metodo può essere utilizzato con bambini, adolescenti ed adulti.

Strumenti di misurazione

MetaEmozioni Test & Training parte dalla valutazione della intelligenza metaemotiva dei partecipanti (credenze, concetto di sé, abilità e autovalutazione di prestazione). La valutazione ha lo scopo di stimolare la riflessione metaemotiva sui propri punti di forza e sulle possibili aree di miglioramento e diventa essa stessa parte integrante del trattamento.

Per la valutazione nei bambini e negli adolescenti vengono utilizzati i test IE-ACCME per bambini  e per adolescenti. In particolare, per i bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni di età viene utilizzato il test IE-ACCME Bimbi (D’Amico, in fase di standardizzazione); per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni di età viene utilizzato il test IE-ACCME per Adolescenti (D’Amico, 2013; leggi l’articolo). I test IE-ACCME offrono tutte le informazioni relative alle credenze, al concetto di sé, alle abilità e all’autovalutazione di prestazione, necessarie per avviare questo percorso autoconoscitivo.

Nel caso di applicazione del metodo a soggetti adulti, viene utilizzato il test di abilità MSCEIT (Mayer, Salovey e Caruso Emotional Intelligence Test, 2002; adattamento italiano a cura di D’Amico e Curci, 2010; leggi l’articolo) integrandolo con scale costruite ad hoc per valutare le credenze, il concetto di sé e l’autovalutazione di prestazione.

 

Fasi

Metaemozioni Test & Training prevede diverse fasi, quali:

  1. Compilazione del test
  2. Colloquio di restituzione dei risultati
  3. Avvio dell’automonitoraggio mediante il diario metaemotivo
  4. Realizzazione delle sessioni di training
  5. Focus group conclusivo

Le sessioni di training prevedono lo svolgimento di attività piuttosto diversificate, anche in base all’età, che vertono su diverse aree, quali:

  1. Area del riconoscimento dell’espressione non verbale delle emozioni;
  2. Area delle sinestesie emotive
  3. Area della comprensione delle emozioni
  4. Area della gestione emotiva
  5. Area della genesi e dell’uso delle emozioni

Tutte le attività sono descritte nella piattaforma online MetaEmozioni, e periodicamente aggiornate ed arricchite di nuovi spunti operativi.

 Per maggiori informazioni scarica il volantino in pdf

Vuoi prendere parte al prossimo percorso formativo-esperienziale sul Metodo MetaEmozioni Test& Training?

Clicca Qui per iscriverti al workshop