Strumenti di valutazione

Check-list sulle abilità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione numerica

di Antonella D’Amico, Francesca Bartolomei, Mariaelena Nasta, Rosalia Mistretta

Negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi strumenti per la valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Alcuni sono mirati alla misurazione del livello delle abilità possedute dai bambini o ragazzi con DSA, altri all’analisi di specifici processi di lettura scrittura o calcolo.

Una forma di valutazione che può presentare degli elementi di utilità è quella delle checklist di osservazione, che gli insegnanti possono compilare a partire dall’osservazione delle normali attività scolastiche o dei compiti in classe, e che i clinici possono utilizzare nel corso dei trattamenti per monitorare l’andamento delle valutazioni.

In allegato vi proponiamo una checklist nata con questo intento, realizzata come strumento di osservazione per i docenti corsisti del Master “Didattica e Psicopedagogia deli Disturbi Specifici dell’Apprendimento” realizzato presso l’Università di Palermo e finanziato dal MIUR, A.A. 2012-2013.

La checklist non possiede ancora una standardizzazione su un campione normativo significativo, preghiamo pertanto gli insegnanti o gli psicologi che lavorano in ambito scolastico di collaborare alla raccolta dei dati:

Nel caso decideste di utilizzare la checklist a fini di ricerca, vi prego di utilizzare la seguente citazione:

D’Amico A., Bartolomei F., Nasta M. e Mistretta R. (2012). Check-list sulle abilità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione numerica. Risorsa sviluppata per il Master in didattica e psicopatologia per i disturbi specifici dell’apprendimento. Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Scienze della Formazione A.A. 2011-2012. Reperibile nel sito www.metaintelligenze.it

 

Vi ringraziamo per la cortese collaborazione