Articoli

Progetto “MetaEmozioni-Scuola per scuole emotivamente inclusive”. Report finale.

Lui non è come te, 
la pensa diversamente, 
ha un diverso sistema di valori, 
parla un’altra lingua, 
si comporta in modo diverso, 
ma le sue emozioni, sono simili alle tue. 

Ente capofila: MetaIntelligenze ONLUS, Palermo
Ente partner: Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di
Palermo
Gruppo di Progetto: Antonella D’Amico, Martina Enea, Teresa Guastaferro, Cinzia Gambino, Daniele Armetta, Giusy Fabiola Ferraro, Vittoria Cedro, Maria Vittoria Caiozzo, Giusy Guella

La scuola si caratterizza come un microcosmo nel quale il bambino e l’adolescente sperimentano se stessi, le proprie emozioni, i propri successi ed i fallimenti e realizzano le prime esperienze di interazione sociale. Per tali ragioni, la scuola non può intendersi unicamente come agenzia per l’acquisizione delle conoscenze o anche delle competenze disciplinari, ma deve contribuire a creare le condizioni per la formazione delle “persone”, tutelando e promuovendo il loro benessere e sviluppando tutte le competenze necessarie per far fronte ad una società sempre più articolata e complessa.

Grazie agli studi di questi anni, è stato messo a punto MetaEmozioni-Scuola, un metodo che ha come obiettivo lo sviluppo della consapevolezza delle proprie abilità emotive e dell’Intelligenza Emotiva nel contesto scolastico.

MetaEmozioni-Scuola è stato applicato, in uno studio di ricerca intervento, in 12 scuole sul territorio italiano. I dettagli del progetto ed i risultati, estremamente incoraggianti, sono disponibili nel report allegato.